Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.almercatodiortigia.it/home/demo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 497

Warning: Parameter 2 to qtranxf_postsFilter() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.almercatodiortigia.it/home/demo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 292
Cosa Vedere a Siracusa e dintorni | Cosa Vedere | Al Mercato di Ortigia

Cosa Vedere a Siracusa

Visitare Siracusa e i suoi dintorni

In città

Siracusa, nell’antichità florida e potente “metropoli” del Mediterraneo, è oggi una bellissima cittadina di mare ricca di storia e monumenti;la magica isola di Ortigia, testimone di vita antica e moderna, ne è da sempre il cuore pulsante.

Ortigia mostra immediatamente il fascino di un luogo che ha visto succedersi e stratificarsi, in oltre 3000 anni, espressioni importanti delle maggiori civiltà del Mediterraneo. Soggiornare in Ortigia è un’esperienza piacevole e insieme profonda; visitarla, è un lungo viaggio in appena un chilometro quadrato, tra templi greci e chiese cristiane, costruzioni barocche, aragonesi e sveve (Castello Maniace),  cortili, vicoli arabi e bellissimi musei come il Museo Bellomo, il Museo del Papiroil Museo dei Pupi .

Da visitare sicuramente anche il  Quartiere Ebraico  con la sua sinagoga ora trasformata in chiesa cattolica.

Tra le chiese cattoliche non possiamo ovviamente non parlare del  Duomo che è considerato il monumento per eccellenza della città, un microcosmo di tutta la storia della città in un unico edificio, nella cui piazza si concentra anche gran parte della vita sociale di Ortigia, con tanti locali e negozi  dove le persone si incontrano e che fanno di Piazza Duomo il salotto di Siracusa.

Una visita obbligatoria è dovuta al caratteristico Mercato di Ortigia, dal quale il nostro B&B prende il nome. Un tripudio caotico di odori, colori e cantilene di venditori che vi farà sentire parte integrante della città, facendovi realizzare un’esperienza unica nel suo genere.

Per gli amanti dell’archeologia e dell’antichità non dobbiamo dimenticare le testimonianze che la dominazione greca ha lasciato in eredità alla città. Siracusa infatti era il cuore pulsante della Magna Grecia e i numerosi reperti lasciano intentere quanto florida e vivace fosse la vita in città.

Una visita obbligatoria in tal senso è dovuta al  Tempio di Apollo, il più antico di Sicilia che si trova non lontano dal B&B, e al Teatro Greco.

Quest’ultimo si trova fuori da Ortigia ma è facilmente raggiungibile a piedi o  con i mezzi dalla nostra struttura.

Al Teatro Greco di Siracusa, tra maggio e giugno, si svolge una importante rassegna di rappresentazioni classiche.

E poi naturalmente il MARE.

Al rapporto col mare – più o meno intensamente vissuto dall’antichità ad oggi – la città vecchia deve la sua ricca storia e il suo fascino. Comunque capiti di percorrerla, secondo precisi itinerari o affidandosi al caso, s’incontrerà sempre il mare: il Porto Grande che è una baia naturale bellissima al tramonto, il vento che sa di mare, gli odori per le strade, i menu di pesce dei ristoranti. Ogni cosa a Ortigia riporta al mare e naturalmente durante il periodo estivo sono attivi lidi attrezzati per la balneazione.

Inoltre tutto l’anno troverete sempre ristoranti, caffè, librerie, botteghe e i luoghi di vita notturna cittadina che offrono al visitatore un’atmosfera vivace, unica e indimenticabile.

Nei dintorni di Siracusa

Non lontano dalla città da visitare c’è tanto. Monumenti come l’invincibile fortezza greca del Castello Eurialo o l’impressionante necropoli rupestre di Pantalica o le aree protette di rara bellezza che invitano all’escursione come le splendide spiagge diVendicari, i papiri del Fiume Ciane, , il selvaggio canyon della Cava Grande del Cassibile, e naturalmente sua Maestà l’Etna.

Da non trascurare la visita dei bei paesi della provincia di Siracusa: i paesi del barocco (Noto, Sortino, Palazzolo Acreide, Ferla), del buon vino (Avola, Pachino) e i borghi di pescatori (Marzamemi, Portopalo).

E’ impossibile riassumere in una sola pagina tutta la ricchezza, la bellezza, la vivacità e la malinconia di Ortigia. 

Lasciatevi avvolgere dunque dalle magie di questa città e fatevi conquistare dalla disponibilità e simpatia dei suoi abitanti.